Benvenuto!

Ciao a tutti,
sono Fabio e ho creato questo blog con lo scopo di condividere con tutti ciò che di positivo (io) trovo nel cibo.

Papaveroalbino è il nome che ho voluto dare a questo blog. Il nome è una metafora espressione di qualcosa che quotidianamente fa parte della nostra vita, il cibo, ma che in questo blog si vuole esprimere in una chiave di lettura del tutto nuova.

Buona acquolina in bocca!

Italian cheesecake

Torta al formaggio con i frutti di bosco

L'esperimento aveva lo scopo di ottenere una deliziosa cheesecake meno grassa e meno calorica della più nota New York cheesecake.

Per ottenere questo risultato prima di tutto si elimina il burro. In particolare, la base della torta è costituito da un sottile strato di pasta frolla all'olio di oliva. In secondo luogo, nella torta americana si usa 100% philadelphia mentre nel nostro esperimento la metà del formaggio sarà sotituito da ricotta (vaccina). Infine, la NYcheesecake necessita della panna che noi sostituiremo con una genuina crema di fragole.



Per la base di pasta frolla:
80gr di Olio EVO
300gr di farina 00
100gr di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
1 cucchiaino di scorsa di limone grattugiata
1 bustina di vanillina

Preparate la pasta frolla amalgamando ben bene gli ingredienti in una coppa. In alternativa, in modo classico, su un tagliere disponete la farina con lo zucchero a vulcano, fate un buco nel mezzo e versate gli altri ingredienti. Con le mani lavorate l'impasto finché non ottenete una pasta omogenea, senza grumi di farina. ATTENZIONE!! Per la pasta frolla con l'olio è sufficinete la metà del peso che avreste utilizzato per la pasta frolla con il burro, a volte anche meno della metà. Pertanto aggiungete l'olio poco per volta e utilizzatelo tutto se necessario.

Create una palla con l'impasto e, dopo averla ricoperta con la carta velina fatela riposare in frigo per almeno 30 minuti. (nel frattempo preparate la crema).

Tolta dal frigo dovete stenderla con un mattarello, in modo da creare la base molto sottile della torta, al massimo di mezzo centimetro. Utilizzate uno stampo da torta con la cerniera e, consiglio, utilizzate la carta forno. Una volta ottenuta la base, create anche i bordi con un po' di pasta frolla. Queto lavoro fatelo con le mani e lavorate di fantasia.

Con una forchetta bucherellate la pasta prima di metterla in forno a 180° per 15 minuti. (segue ricetta)

Per la crema
250gr di philadelphia
250gr di ricotta
2 uova
100gr zucchero
1bustina di vanillina
In una coppa abbastanza grande sbattere le uova con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere una spuma. Aggiungere philadelphia e ricotta ed amalgamare il tutto ottenendo una crema non troppo densa.

(...riprende ricetta)

Tolta la tortiera con la frolla dal forno (dopo i 15minuti di cottura) versate la crema ottenuta e infornare nuovamente a 180° per 30 minuti.
A questo punto abbassare la temperatura a 160° e cuocere per altri 30 minuti.


Per la guarnizione
fragole
mirtilli
ribes
lamponi
zucchero
succo di limone

Prendete una parte delle fragole (3 o 4), un cucchiaio di zucchero e un cucchiaino di succo di limone e frullate il tutto ottenendo una crema omogenea acidula.

La torta appena sfornata è pronta per la guarnizione: spalmare la crema di fragole in modo omogeneo e poi guarnire a piacere con i frutti di bosco.

A piacere servire con una spolverata di zucchero a velo.





Nessun commento:

Posta un commento